Innovazione

In automatico, quando sentiamo questa parola, completiamo con «tecnologica». Ma siamo sicuri che solo in quest'ambito esista innovazione?

Per un'azienda, da anni sul mercato e intenzionata a restarci, innovazione potrebbe voler dire ridisegnare il proprio modello di business. Magari anche con interventi di «innovazione tecnologica», ma con la vera novità di un nuovo modo di concepire il prodotto e i suoi canali di «uscita». Un nuovo modo di pensare il cliente e la relazione da tenere insieme a lui. 

Ci sono tanti modi di innovare, alcuni fatti di piccole scelte che portano a grandi cambiamenti, altri composti da ripensamenti della visione e altri ancora che segnano la strada di un cambio di mentalità.

Annoto che spesso uno sguardo troppo condizionato dal «sentire» comune ci porta su strade ampiamente tracciate ma che mal si adattano alle vere necessità di un'impresa.

Quando sentiamo o leggiamo il termine «Innovazione», fermiamoci un attimo e pensiamo seriamente a cosa sarebbe nuovo e utile per la nostra impresa. Senza escludere, all'opposto e per partito preso, quella tecnologica.